Studio / Profilo

PANSTUDIO architetti associati è stato fondato nei primi anni ’80, a Bologna, da Paolo Capponcelli, Mauro Dalloca e Cesare Mari: uno studio di architettura e urbanistica che fin dall’inizio si è occupato, prevalentemente, di progettazione museografica.
PANSTUDIO ha progettato e realizzato in questo settore musei e allestimenti: arte antica, moderna e contemporanea, arte sacra, archeologia, scienze e beni naturalistici, arte materiale, cinema e moda.
La committenza di riferimento, pubblica e privata, riveste solitamente un ruolo di promozione culturale: amministrazioni pubbliche, università, enti religiosi, fondazioni e società di produzione di eventi espositivi.
A Bologna ha realizzato il Museo Civico Medievale, l’ampliamento della Pinacoteca Nazionale e il Museo e la Biblioteca Internazionale della Musica.
Ha svolto incarichi per i Musei Vaticani (mostre dei Tesori Vaticani negli USA, in Messico e nelle Filippine durante le visite apostoliche), la Provincia Regionale di Palermo (Centro per l’arte contemporanea in Palazzo Sant’Elia a Palermo), la Biennale di Venezia (allestimenti della Mostra del Cinema 2001), l’Amministrazione Isole Borromeo (Museo della Bambola nella Rocca di Angera), il Parco del Delta del Po (restauro del complesso della Sala Fuochi e allestimento del Centro visita, a Comacchio), l’Arcidiocesi di Bologna (mostra Congresso Eucaristico 1997, Fondazione Sassatelli, e allestimenti della Raccolta Lercaro).
Per amministrazioni comunali ha realizzato il Centro di documentazione “Giorgio Morandi” a Grizzana (Bologna), i Musei Civici di Rimini, il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, il Museo del Tricolore di Reggio Emilia, il Polo Museale della Città di Barletta, L’Ecomuseo delle Erbe Palustri a Bagnacavallo e il riallestimento della sezione dei Mosaici moderni e contemporanei del MAR a Ravenna.
Ha curato, per conto dell’Università di Roma “La Sapienza”, la realizzazione del Parco archeologico di Ebla e il progetto di ristrutturazione e nuovo allestimento del Museo di Idlib in Siria.
Ha realizzato per importanti società di produzione culturale mostre temporanee a Roma (Colosseo, Palazzo Venezia, Museo Castel Sant’Angelo, Complesso del Vittoriano, Palazzi Sciarra e Cipolla), Milano (Palazzo Reale, Permanente, Palazzo della Ragione, Palazzo delle Stelline), Trieste (Castello di Miramare), Firenze (Palazzo Strozzi), Venezia (Palazzo Franchetti, Palazzo Loredan), Bologna (Salone del Podestà, Museo Archeologico, Archiginnasio, Raccolta Lercaro), Cremona (S. Maria della Pietà), Urbino (Palazzo Ducale), Todi (Palazzo del Capitano).
PANSTUDIO ha progettato a Bologna il Parco Urbano di Piazza Maggiore (la nuova Piazza Nettuno e la ristrutturazione dell’ex Sala Borsa), la sistemazione del Parco dell’ex Manifattura Tabacchi e del Cavaticcio, edifici e complessi residenziali e artigianali per privati e cooperative.

panstudio